Minori e tempo libero

Il nostro sostegno nell’aiuto del minore nel tempo libero è data dall’inserimento del bambino nei centri di aggregazione e sociale con:

Laboratori ludico-culturali: a favore di minori appartenenti a famiglie vulnerabili e a favore di minori di origine straniera. Oltre al rinforzo in materie specifiche, le attività sono volte a valorizzare e potenziare le capacità individuali, relazionali, emotive e didattiche del minore. Inoltre, i minori vengono sensibilizzati su temi specifici quali: l’integrazione, l’accettazione delle diversità, il rispetto di sé e degli altri. I laboratori si volgono presso la nostra sede operativa in Via XX Settembre mercoledi e venerdi dalle ore 15 alle ore 18.30 e sono gestiti da un educatore con il supporto di un assistente sociale, una pedagogista e una psicologa.

A conclusione dei laboratori è spesso organizzata la festa conclusiva al Parco della Biodiversità Mediterranea della città di Catanzaro alla quale i bambini partecipano con alcune mamme. In quell’occasione i bambini ricevono il diploma per aver frequentato con assiduità e aver risposto positivamente agli stimoli proposti.

Centro Estivo “Il tappeto volante”: un progetto estivo nei mesi che vanno da giugno a settembre ed è rivolto a 20 bambini di età compresa 5-11 anni appartenenti alle famiglie vulnerabili seguite dall’Associazione. Sono state effettuate attività di “giochiamo in sicurezza” per educare i minori al rispetto delle norme anti Covid19 e al distanziamento sociale; attività di promozione culturale; attività espressivo – creative; attività ludiche. Il progetto è realizzato all’interno della sede operativa in via XX Settembre n. 26.

Per conoscerci di più

Scarica questo documento per conoscere tutti gli altri progetti svolti negli anni di attività dell’associazione.

Condividi