Il nostro sostegno nell’aiuto del minore nel tempo libero è data dall’inserimento del bambino nei centri di aggregazione e sociale con:
Laboratori ludico-culturali: a favore di minori appartenenti a famiglie vulnerabili e a favore di minori di origine straniera. Oltre al rinforzo in materie specifiche, le attività sono volte a valorizzare e potenziare le capacità individuali, relazionali, emotive e didattiche del minore. Inoltre, i minori vengono sensibilizzati su temi specifici quali: l’integrazione, l’accettazione delle diversità, il rispetto di sé e degli altri. I laboratori si volgono presso la nostra sede operativa in Via XX Settembre mercoledi e venerdi dalle ore 15 alle ore 18.30 e sono gestiti da un educatore con il supporto di un assistente sociale, una pedagogista e una psicologa.
A conclusione dei laboratori è spesso organizzata la festa conclusiva al Parco della Biodiversità Mediterranea della città di Catanzaro alla quale i bambini partecipano con alcune mamme. In quell’occasione i bambini ricevono il diploma per aver frequentato con assiduità e aver risposto positivamente agli stimoli proposti.
Centro Estivo “Il tappeto volante”: un progetto estivo nei mesi che vanno da giugno a settembre ed è rivolto a 20 bambini di età compresa 5-11 anni appartenenti alle famiglie vulnerabili seguite dall’Associazione. Sono state effettuate attività di “giochiamo in sicurezza” per educare i minori al rispetto delle norme anti Covid19 e al distanziamento sociale; attività di promozione culturale; attività espressivo – creative; attività ludiche. Il progetto è realizzato all’interno della sede operativa in via XX Settembre n. 26.
Per conoscerci di più
Scarica questo documento per conoscere tutti gli altri progetti svolti negli anni di attività dell’associazione.