Chi siamo

L’Associazione Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minoredi Catanzaro, opera attivamente nella città dal 1985. Da quasi quarant’anni, le nostre azioni sono finalizzate alla tutela e alla difesa dei diritti del minore, richiamando i principi generali contenuti nella “Carta dei Diritti del Fanciullo”, nella “Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo” del 1989, nei suoi diritti fondamentali quali:

  • Diritto alla vita
  • Diritto alla salute
  • Diritto alla famiglia
  • Diritto a essere protetto
  • Diritto ad avere un’istruzione adeguata all’età e alle esigenze individuali
  • Diritto a fruire di spazi adeguati per il soddisfacimento delle sue esigenze all’interno della città.

Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore

Dr. Johnson

Cerchiamo di venire incontro ai bisogni dei minori e delle loro famiglie con servizi, attività progettuali, incontri e manifestazioni pubbliche nate grazie all’aiuto dei soci volontari che vengono preparati al loro ruolo da personale qualificato con corsi adeguati.

Teniamo a considerare il Minore al centro del nostro operato nelle varie aree tematiche di cui ci occupiamo:

  • minori e giustizia: per garantire al minore aiuto e orientamento nella comprensione civica, nella sua riqualificazione come persona all’interno del tessuto sociale;
  • minori e scuola: per dare sostegno ai minori con difficoltà di apprendimento o di lingua e cultura straniera. Inoltre, una formazione continua per volontari delle scuole pubbliche e statali che vogliono mettersi in gioco nell’aiuto verso gli altri, orientandoli verso i valori del sapere civico e di conseguire obiettivi e successi attraverso una squadra e non come individui;
  • minori e salute: con un sostegno ludico e motivazionale costante per i minori all’interno delle strutture ospedaliere;
  • minori e tempo libero: dando sostegno e orientamento ai minori nei giochi, nelle attività ludiche di gruppo, perché anche queste li aiutano a crescere, a migliorarsi, mantenendo attivo il rapporto con gli altri e il mondo che li circonda.

Un po’ di storia dell’associazione

I bambini meritano il diritto di pensare che possono cambiare il mondo

Lois Lowry

Dal 1985 l’attività prevalente è quella di indagine, raccolta segnalazioni, accoglienza e presa in carico dei minori e delle famiglie in condizione di vulnerabilità, direttamente e attraverso il coinvolgimento delle Istituzioni, e da numerose campagne di sensibilizzazione sul tema dei diritti.

Fino al 2000 le segnalazioni venivano prese in carico da una apposita commissione di lavoro dal nome “Gruppo casi”, composta da soci con diverse qualifiche professionali, quali: psicologo, assistente sociale, operatore sociale, educatore professionale sociale, mediatore culturale.

L’equipe multidisciplinare ha sempre avuto il compito di analizzare i casi segnalati e cercare di risolverli anche investendo e collaborando con gli Enti Istituzionali preposti.

Oggi, l’attività di l’indagine, raccolta segnalazioni viene fatta direttamente attraverso i progetti e le attività dell’associazione. La segnalazione arriva poi ai soci professionisti (psicologi, educatori, assistenti sociali etc.) che si occupano delle aree specifiche (giustizia, salute, tempo libero, scuola) e che integrano il minore nell’Osservatorio sulla condizione dell’infanzia e che si fa carico della sua problematicità e indirizza il minore in un orientamento costante di crescita.

1985-2005 n. 4197 minori e famiglie seguiti.

1995-2018 n. 25700 minori e famiglie seguiti. Il numero dei casi trattati aumentano del 550% grazie alla progettazione sperimentale messa in atto dal “Gruppo casi”.

Cosa facciamo

Per raggiungere il cuore delle persone dobbiamo agire: l’amore si dimostra, si mostra con i fatti. La realtà è più avvincente dell’idea astratta.

Madre Teresa di Calcutta

Filo diretto per l’infanzia”: colloqui e orientamenti sui bisogni segnalati da minori e famiglie. Sostegno e supporto psico-sociale e morale a genitori e, tramite loro, ai bambini. I colloqui vengono effettuati in presenza con monitoraggio continuo da parte dall’equipe e da soci volontari adeguatamente formati. I colloqui si effettuano su appuntamento chiamando al 3931692898.

Progetto “Ospedale Allegro”: il progetto prevede il coinvolgimento ludico e ricreativo offerto dai volontari adeguatamente formati, nonché il supporto psicologico garantito da figure professionali, nei reparti di pediatria, chirurgia pediatrica ed ematoncologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese – Ciaccio” della città di Catanzaro. Portiamo avanti anche di progetti stagionali come: un’“Estate in corsia” con il villaggio marino “Baia della Felicità” e il villaggio montano “Parco avventure del Sorriso”.

Laboratori ludico-culturali: a favore di minori appartenenti a famiglie vulnerabili e a favore di minori di origine straniera. Oltre al rinforzo in materie specifiche, le attività sono volte a valorizzare e potenziare le capacità individuali, relazionali, emotive e didattiche del minore. Inoltre, i minori vengono sensibilizzati su temi specifici quali: l’integrazione, l’accettazione delle diversità, il rispetto di sé e degli altri. I laboratori si volgono presso la nostra sede operativa in Via XX Settembre mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18.30 e sono gestiti da un educatore con il supporto di un assistente sociale, una pedagogista e una psicologa.

“Bottega Arcobaleno”: rivolto alle mamme in condizioni di vulnerabilità di alcuni bambini e adolescenti che frequentano le attività nella sede operativa dell’Associazione. Offre alle mamme – destinatarie del progetto – l’opportunità di gestire il proprio tempo in modo costruttivo. Ha la finalità di superare l’assistenzialismo spicciolo, donando dignità alla persona attraverso il lavoro. È un progetto di micro-imprenditoria femminile, dove le mamme, seguite da professionisti, lavorano la ceramica, l’argilla e realizzano lavori di sartoria. Il tutto valorizzando le loro competenze già acquisite. Da qualche anno alcune mamme del progetto creano delle Bomboniere Solidali.

Formazione

Ogni anno il nostro Corso di Formazione è rivolto a studenti della scuola De Nobili (alternanza scuola lavoro) e volontari dell’associazione. Il corso prevede 14 incontri e ha come obiettivo la formazione di:

  • Clown sociale;
  • rendere più consapevoli e autonomi nello svolgere i vari compiti assegnati in base alle aree di appartenenza (minori e salute, minori e giustizia, minori e tempo libero). I formatori sono professionisti esperti del TDDM.
  • favorire la formazione e crescita del gruppo nelle aree dei minori con cui si lavora. Quest’ultima parte è svolta online dalle nostre psicologhe;
  • Nel secondo semestre prevede la continuazione con formatori ”nati” all’interno del primo semestre.

Per info e iscrizioni: info@dirittideiminori.it 

Da gennaio 2023 corso: Ricominciamo supportando un sorriso

Manifestazioni pubbliche e di sensibilizzazione

Ogni anno ci adoperiamo per la creazione di manifestazioni pubbliche, conferenze e congressi sui temi dei minori, infanzia e volontariato come:

“Concorso il volontario contagioso!”per diffondere l’allegria e lo spirito di solidarietà;

Presenza con i nostri stand informativi durante ricorrenze ed eventi;

“Continuiamo ad Amare” l’Associazione insieme alla Fondazione “Pina Gigliotti” rende omaggio ogni anno ai suoi soci più caparbi e attivi;

“La Casa di Babbo Natale” spettacoli e momenti ludico-ricreativi in occasione delle festività natalizie in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. De Nobili” e l’associazione teatrale “Tutto Esauriti”.

Per tutte le novità e i nostri prossimi incontri puoi cliccare qui

Condividi